25 mag 2012

INCA QHAQOY

Il trattamento "Inca Qhaqoy" appartiene all'antica Medicina Andina,fu utilizzato per secoli dagli indiani sudamericani in particolare dai curanderos del Perù e della Bolivia per ristabilire lo stato di salute e godere del benessere psico-fisico.


Quando parlano di salute,gli indiani quechua, discendenti dagli incas,intendono il giusto equilibro tra l'Uomo e la Natura.
Nella malattia essi individuano un segnale di squilibrio tra questi due elementi e quindi ritengono che per stare bene si debba ritrovare questo Equilibrio.

Il "Quaqoy" si fonda sulla conoscenza della tripartizione dell'uomo (fisico,mentale- emozionale,spirituale) e sugli influssi cosmici.
Fra questi ultimi, il principale influsso è per i popoli sudamericani quello della costellazione della Croce del Sud,caposaldo della cosmologia andina che ha determinato il pensiero filosofico scientificoe religioso.

La tecnica del trattamento fa rferimento al concetto che il corpo umano è una diagonale dove si muovono due tipi di energia:  una Solare(simbolo del maschile) e una Lunare (simbolo del femminile).

Nella quotidianità queste due energie sono spesso in squilibrio tra loro a causa di continue tensioni emotive (ansia,stress,paura,preoccupazone) e della perdita del contatto con il proprio corpo e con la Terra.

Lo scopo del trattamento Qhaqoy è quello di armonizzare le due energie Solare/maschile e Lunare/femminile che vi sono in ognuno di noi ,riequilibrando tutto l'essere.
Determina nel ricevente un rilassamento profondo di tutto il corpo eliminando le tensioni, miglora la capacità di concentrazione e la chiarezza mentale.

La persona ritrova l'entusiasmo di vivere e si sente più coraggiosa nell'affrontare le situazioni.

La pratica costante di questa tecnica aiuta a rimuovere blocchi energetici, a superare periodi di crisi e difficoltà. 

È un viaggio verso la conoscenza di se' stessi e verso uno stato di benessere e vitalità.

http://mamani-inca.net/