IMPARARE AD ASCOLTARE E AD ASCOLTARSI
BACK SCHOOL
Corsi di Rieducazione posturale e rilassamento
La B.S. (rieducazione posturale) è un programma di trattamento e di cura della colonna vertebrale che può essere utilizzato sia su persone sane che su persone con dolore ed è quindi proposta sia come prevenzione sia come terapia antalgica.
Questo lavoro però non è da immaginare come la classica ginnastica antalgica-correttiva ma è un lavoro sul corpo nella sua totalità,la B.S. non si occupa della singola parte che SOFFRE, ma prende in esame tutto l'insieme; è una metodica multidisciplinare rivoluzionaria in quanto la persona è protagonista attiva del suo trattamento
A questo lavoro abbiamo voluto dare un impronta diversa che è quella sulla percezione del proprio corpo, partendo dal presupposto che una persona come può correggere o rieducare il suo corpo se non lo sente?
A questo punto vi chiederete: cosa vuol dire sentire il proprio corpo?
Vuol dire esserne consapevoli.
Quando compare un dolore, non si tratta solo di un corpo che si muove nello spazio in un modo "sbagliato".
Quando ci troviamo in questa situazione,diventiamo passivi di fronte al malessere fisico che viviamo.
C'è sempre un motivo dietro un dolore,il lavoro sulla consapevolezza del corpo parte proprio da qui, se una persona è in contatto con il proprio corpo,impara ad ascoltarlo, a sentirlo più forte, impara a rilassarlo rendendolo più morbido, impara a percepire il peso del corpo sui piedi che lo sorreggono....
Ascoltare le emozioni che ci sono dietro al nostro modo di camminare, di stare in piedi, di stare seduti, e qui si diventa consapevoli.
In questo corso, l'attenzione sarà sull'ascolto del proprio corpo, con l'obiettivo di ridurre l'algia, migliorare ed aumentare la forza muscolare e prevenire le ricadute; colmare inoltre le carenze di mobilità, elasticità e forza per imparare conoscendo il proprio corpo ad utilizzare correttamente tutte le sue parti.
Diamo alle persone che partecipano la possibilità di concedersi del tempo per staccarsi dal mondo esterno, che distrae e allontana e gli strumenti per accedere al proprio mondo interno partendo dalla percezione del corpo.